Home » LINEA BIOLOGICA » La nostra filosofia BIO

La nostra filosofia BIO

 - CO.DER. ...dal 1990

Formulare e produrre un buon COSMETICO BIOLOGICO non è un’impresa facile.

La produzione agricola biologica richiede principalmente l’eliminazione di sotanze pericolose o potenzialmente nocive per il consumatore, come gli anticrittogamici e la riduzione delle colture intensive, oltre alla scelta di sementi adeguate. Tutto ciò comporta un adeguamento delle procedure operative ed una diminuzione della redditività dell’azienda agricola, con conseguente aumento dei costi.

 

La produzione cosmetica biologica è differente. Non si tratta di una singola coltura che deve essere trattata in maniera differente dal solito, ma della realizzazione di un prodotto finito composto da molti ingredienti che, oltre a rispondere ai requisiti di biologicità, deve essere gradevole da applicare, sicuro all’impiego ed efficace nei risultati.

 

L’evoluzione delle esigenze dei consumatori sta trasformando la richiesta del cosmetico biologico da mercato di nicchia a mercato di largo consumo. Ciò si scontra, solitamente, con le aspettative del cliente che è abituato ad una profonda sensazione di benessere quando utilizza il cosmetico non biologico.

Per tale ragione abbiamo pensato ad una linea cosmetica biologica che sia quanto più possibile piacevole, fin dal primo contatto del prodotto con la pelle lasciandola morbida, idratata e ben nutrita.

 

In secondo luogo abbiamo pensato alla sicurezza dei nostri clienti. Siamo infatti convinti che il consumatore che si rivolge ad un cosmetico biologico lo faccia, oltre che motivi ambientalistici, soprattutto per limitare i rischi di reazioni avverse al proprio organismo.

Così sono stati aboliti tutti i conservanti di uso comune nei cosmetici, lasciando solo quelli ad uso alimentare.

Non vengono impiegati coloranti, né naturali, né tantomeno sintetici.

 

Abbiamo anche omesso di impiegare qualunque tipo di profumo, anche gli oli essenziali. Infatti, pur potendo utilizzare oli essenziali di origine biologica, essi contengono una elevata concentrazione di allergeni esponendo l’utilizzatore ad un rischio di fenomeni allergici o quantomeno irritativi. In questo caso, la diminuita piacevolezza applicativa può venire bilanciata da una enormemente aumentata tollerabilità cutanea.

 

Tutti gli ingredienti attivi sono di origine vegetale biologica. Anche in questo caso la sicurezza dell’origine della materia prima, che non viene trattata con sostanze nocive, permette una maggiore tranquillità di utilizzo. Gli agenti estrattivi delle piante utilizzate sono esclusivamente la Glicerina vegetale, gli Oli vegetali e l’Acqua.

 

Si è fatto largo impiego di Estratti acquosi biologici, in parziale sostituzione della normale Acqua di processo. Comunque, quando questa è presente, subisce un trattamento di purificazione molto sofisticato: elettrodeionizzazione, osmosi inversa, irraggiamento U.V. (non raggi gamma) e ultrafiltrazione. Tali processi non prevedono assolutamente alterazioni in contrasto con la filosofia biologica.

 

Tutti gli eccipienti sono naturali o di derivazione naturale e non hanno subito processi chimici potenzialmente pericolosi, come quelli individuati da tutti i disciplinari degli Enti certificatori.

I modificatori reologici, che servono per variare la viscosità del prodotto finito, sono tutti naturali.

I tensioattivi, indispensabili per la detersione, sono totalmente di derivazione naturale.

Infine, partendo dalla considerazione che un cosmetico di trattamento, pur non essendo terapeutico, deve fornire una risposta adeguata alle esigenze del consumatore, abbiamo selezionato tra gli ingredienti quelli maggiormenti attivi, in funzione della attività richiesta, impiegandoli in concentrazioni tali da ottenere la migliore risposta in termini di efficacia e di risoluzione delle problematiche cosmetiche.